Home | Lingua resiana | Studi | Notiziario | Galleria | Attività | Collegamenti | Contatti

Identità e tutela Val Resia

Il genere umano diffida delle novità

Il genere umano diffida delle novità; mira, di solito a mantenere immutate le condizioni di vita e, attraverso il mantenimento delle tradizioni, mimetizza la paura di apportare modifiche alla propria esistenza. Spesso succede che quando si propone un’alternativa, questa viene guardata con diffidenza, necessita di una fase ponderata di studio, deve essere compresa ed, infine, o viene respinta definitivamente oppure accettata. Analogo percorso è stato riservato a Identità e Tutela Val Resia. Infatti, dopo un iniziale momento di studio, alcune persone hanno condiviso entusiasticamente le strategie da noi proposte, altre hanno ignorato la novità, alcuni, per timore di ingiustificate ritorsioni economiche, hanno preferito fornire il loro supporto morale dall’esterno, ed infine, alcune, ad onor del vero talmente poche da non superare le dita di una mano, hanno dissotterrato l’ascia di guerra. Peccato, perché quest’ultimi, con le loro conoscenze e grazie all’esperienza maturata, avrebbero potuto contribuire con noi e con l’amministrazione comunale attuale alla giusta causa della salvaguardia del resiano. Ci sfugge, forse, la reale motivazione di un simile atteggiamento. La presa di posizione denigratoria ed oltraggiosa riservata da questi ultimi ai consiglieri della neo associazione, principalmente attraverso gli organi di stampa della minoranza slovena, hanno agevolato la diffusione delle idee della nuova associazione, ha favorito la presa di coscienza delle altre minoranze locali e, contemporaneamente, ha rafforzato in noi l’idea di perseguire sulla strada intrapresa, propizia alla tutela della resianità, ma irta di avversità e difficoltà. Ostacoli principalmente determinati dalla barriera posta da certa stampa locale (settimanali, quindicinali, mensili, bimestrali) sulla pubblicazione delle nostre notizie o delle rettifiche alle accuse gratuite pubblicate.

Bontà loro, non conoscono a fondo i resiani!

Si è reso necessario, quindi, restituire credibilità ad una corretta informazione sulle nostre posizioni e sottoporre ai lettori i normali quesiti che la popolazione resiana ci pone. Ci siamo posti, ma non riusciamo a dare o meglio evitiamo di fornire risposte, le seguenti domande:

Per cercare di rispondere, umilmente, ai quesiti posti, per rispondere alle sollecitazioni degli oltre trecento associati e per restituire attendibilità al dibattito costruttivo abbiamo pensato di pubblicare un foglio informativo. Si tratta di un numero unico sotteso ad informare la popolazione sulle nostre iniziative e per porre un argine all’evidente strumentale campagna di disinformazione attuata.

Il presidente di Identità e Tutela
Sergio Chinese

Sei in...