Sergio Chinese


Sergio Chinese

Sergio Chinese, candidato sindaco alle elezioni comunali di Resia del 6 e 7 giugno prossimi, è nato a Resia il 31 agosto 1952. È coniugato con Elena Merlino, professoressa di Lettere, già insegnante di scuola media a Resia negli anni '80. Padre di due figli: Leonardo, impiegato presso l'ambasciata italiana di Pechino (Cina) e Filippo, studente universitario.

Dopo il diploma di maturità, conseguito presso l'istituto magistrale "Marchi" di Tolmezzo (Udine), ha svolto il servizio militare come ufficiale di complemento dell'esercito.

Dal 1976 al 1996 è stato presidente del coro "Monte Canin", con il quale ha contribuito a diffondere la cultura resiana, pubblicando i dischi "Hre alba" e "Lytrate", corredati dai testi letterari "Lipe rozize", "Lytrate", "Urate" e "Lipe moj det". Ha pubblicato il primo vocabolario resiano - italiano e attualmente ha consegnato al pievano di Resia la traduzione dei quattro evangeli, producendo tra l'altro anche diversi racconti e poesie in lingua resiana.

È stato il fondatore dell'associazione culturale "Identità e tutela Val Resia", nata nel 2007. Riveste altresì la carica di responsabile sindacale nel settore trasportistico. Attualmente si occupa dell'insegnamento di canto resiano nell'ambito del piano dell'offerta formativa nelle locali scuole primarie.

Recependo la richiesta di numerosi cittadini, ha deciso di impegnarsi attivamente in prima persona nella conduzione dell'amministrazione pubblica. Il gruppo di lavoro che lo affiancherà sarà composto in gran parte dagli attuali amministratori.

Considerando le difficoltà in cui versa la montagna friulana e considerando il grande decremento demografico, il nostro gruppo ha intenzione di chiedere la collaborazione di tutta la cittadinanza.